Un corpo che cambia è un corpo da amare.
Il tempo passa e, giorno dopo giorno, vedi il tuo corpo cambiare: seno cadente, pancia non più piatta come una ventenne, i segni di qualche cicatrice, la cellulite, qualche capello bianco e subito si entra in crisi perché allo specchio non vediamo la donna stereotipo che la Tv e il giornale ci presentano: magre, senza un filo si cellulite e tutte photoshoppate.
Insomma una donna copia di canoni di bellezza e poco uniche.
Si perché ogni essere umano è unico e inimitabile e per questo bisogna amarsi e amare il proprio corpo: ogni ruga, ogni capello bianco è sinonimo di esperienza, di risate e di pianti, di vite che sono venute al mondo, e di abbracci che hanno fatto bene all’anima.
Ecco perché è veramente importante accettarsi, perché il cambiamento fa parte della Vita che passa.
Ma accettare il proprio corpo non significa assolutamente non prendersene cura anzi, bisogna farlo e in modo sano.
Perché se amiamo il nostro corpo non lo facciamo soffrire, non ci mettiamo del cibo che lo intossica, non gli provochiamo del male.
Il fatto è che non importa come uno sia fisicamente, troverà sempre dei difetti, non si piacerà e si auto criticherà. E invece di iniziare una sana storia d’amore con il proprio corpo, comincerà una dieta drastica che gli farà odiare ancora di più il proprio corpo o andrà in palestra controvoglia. Spenderà soldi che andranno ad arricchire ulteriormente la già miliardaria industria della bellezza.
Il self love non è bianco o nero, non è “mi amo e mi accetto come sono e quindi non faccio niente per migliorarmi” ma nemmeno “non mi piaccio e mi spingo fino al limite per cambiarmi”. Sta proprio lì in mezzo, è uno spazio grigio, mi amo, voglio il meglio per me stessa e voglio migliorare.
Se il cambiamento arriva dall’odio verso se stessi ed il proprio corpo, si sceglie di cambiarlo artificialmente, con la chirurgia, con il make-up, con allenamenti sfiancanti, si cerca di essere qualcun altro.
Se il cambiamento arriva dall’amore si comincia a svolgere attività fisica che piace ed a mangiare bene, si prende del tempo per rilassarsi e si dà al corpo ed alla mente ciò che gli fa bene.
E non importa se si è un po’ egoiste, l’importante è che tu inizi ad amarti perché l’amore e la gioia sono come un profumo: quando lo spruzzi riempi l’atmosfera di note che fanno bene a chi vi entra in contatto.
Qui troverai dei passi da fare per accettare il proprio corpo e iniziare una storia d’amore con te stessa:
Diventa consapevole dei tuoi pensieri.
Fai attenzione al modo in cui parli di te e del tuo corpo a te stesso ed agli altri. Cambia ogni parola negativa in una positiva. Parla a te stesso come parleresti ad un amico/a, gli diresti che ha il sedere troppo grande, il naso troppo lungo o dei brutti capelli? No, perché lo dici a te?
Utilizza le affermazioni positive.
Al mattino datti un bel cinque e ad alta voce pronuncia frasi tipo “ Io mi amo e mi accetto profondamente ed intensamente” “ Wè baby sei proprio uno schianto questa mattina” “ Mai vista una bella donna come te, complimenti quelle rughine ti stanno divinamente” “ Ehi bianchino, io e te ne abbiamo viste in questi anni, grazie perché sei sempre con me!” “io sono Unica e preziosa, oggi mio caro corpo ti voglio amare trattandoti benissimo!”
Queste frasi dette al mattino ti aiuteranno a sostituire i pensieri negativi e limitanti con altri positivi e aperti al miglioramento. Scriviti altre frasi potenzianti per te e mettile sullo specchio, questo trucchetto è molto utile per ricordarti di pronunciarle al mattino.
Sii la migliore versione di te stesso.
Paragonarsi agli altri è un’attività altamente inutile. Non ci sono due persone uguali nel mondo e perché allora vogliamo copiare qualcun’altro?
Quando ti rendi conto che gli standard di bellezza sono stati creati per portare profitti alle industrie del make-up, delle diete, della chirurgia plastica e si aggiornano continuamente per non farti mai arrivare all’ideale che loro pubblicizzano, capisci che tu non sei sbagliato, sei perfetto e vai bene così.
Io ho deciso di essere la migliore versione di me stessa vestendomi ogni giorno con i miei vestiti migliori, curando il mio aspetto fisico tenendolo pulito e naturale, migliorando le mie capacità comunicative e relazionali e paragonandomi solo alla me stessa del giorno precedente.
Unfollow.
Smetti di seguire le persone su Instagram che ti provocano invidia e auto critica e segui invece chi ti ispira ad essere te stesso e ad accettarti. Ci sono molte ragazze là fuori coraggiose che si mostrano per come sono e vanno fiere del loro aspetto fisico che non rispetta l’ideale di bellezza pubblicizzato, sono loro le persone da seguire.
Allontanati dalle persone negative anche nel mondo reale.
Un parente ti dice sempre che dovresti ingrassare o dimagrire, digli che stai bene così e non avrà più il coraggio di dirti altro.
Io con il tempo ho capito che le critiche vengono da persone che hanno problemi con la propria autostima, queste persone non si accettano, per loro è normale non accettare il proprio corpo e giudicare gli altri è un modo di difesa. E qui mi collego al prossimo punto.
Non giudicare gli altri.
Quando smetti, del tutto, di giudicare qualsiasi caratteristica fisica degli altri, smetti di giudicare anche te stesso. Per smettere di giudicare gli altri serve una grande consapevolezza del fatto che andiamo tutti bene così, che siamo tutti belli in modo unico, che siamo tutti belli/brutti per qualcuno, che ognuno sa meglio cosa fare della propria vita e del proprio aspetto fisico e non saranno i nostri giudizi a cambiare qualcosa. E poi succede la magia: automaticamente smetti di giudicare anche te stesso. Io, dopo una vita di giudizi, l’ho fatto ed è stato incredibile.
Concentrati sulla salute.
Smetti di fare qualsiasi dieta. Anche quella della perdita di peso è un’industria miliardaria che ha come scopo il profitto e non la salute di qualcuno. Mangia normalmente (non più di 3 volte al giorno) preferendo il cibo naturale quello che viene dalla terra non da una fabbrica; consuma più verdura, legumi, noci e semi; mangia le giuste proteine di origine animale e bevi molti liquidi. Non eliminare una grande parte di nutrienti come i grassi o i carboidrati. Questi ultimi servono per la nostra energia fisica e mentale e vanno benissimo anche a cena. In questo modo non solo sarai in ottima forma fisica ma anche in ottima salute. Se puoi allontano i 4 veleni bianchi: sale, latte, glutine e zucchero ( la frutta contiene il fruttosio quindi mangia frutta in quantità moderate)
Non accettare lo status quo.
Se una cosa è così, non deve restare così per sempre. Se sei circondato da persone negative, allontanati; se hai un lavoro che non ti permette di prenderti tempo per te stesso, cambialo; se non ti senti energico ed in salute, cambia alimentazione. Le cose possono e devono essere cambiate, siamo noi che creiamo la nostra realtà. Abbi il coraggio di cambiare lo status quo e di fare della tua vita ciò che vuoi tu, non è difficile e non è sbagliato volere di più, devi solo deciderlo.
Trova un’attività fisica che ti piace.
L’attività fisica è essenziale per vivere bene. Sia il corpo sia la nostra mente necessitano di movimento. Non andare in palestra se non ti piace, non correre se non ti piace. Praticare uno sport che piace significa avere anche lo spirito soddisfatto. Ti piace andare in bicicletta o forse nuotare o fare danza? Fai quello, ma costantemente, almeno 3-4 volte a settimana.
e infiniti Amati! E fai della tua Unicità il più bel capolavoro che esista sulla Terra.